Si dice che i sogni sono desideri, ma anche che durante la notte ci vengono a trovare tutti quei pensieri che abbiamo allontanato durante il giorno. La verità come al solito sta nel mezzo, ed oggi vediamo i significati nascosti dietro ogni elemento onirico. Ad esempio, sapevi che sognare l’acqua ha a che fare con le nostre emozioni più nascoste?
Un fiume, una palude, una pozzanghera ma anche il solito bicchiere d’acqua in cui ti perdi mentre cerchi di fare qualcosa. Ognuno di essi ha un significato specifico, che può aiutarti a capire meglio te stesso e come superare certi problemi
Oltre a ricordarti di non bere troppa acqua prima di andare a dormire ( Inception docet!)
La voce dell’inconscio

Ricordo un sogno molto particolare che feci anni fa. Mi è rimasto molto impresso, sopratutto per la sensazione che ho avuto addosso tutto io giorno seguente. Mi trovavo in una palude, addormentata su una tavola di legno abbastanza grande (ma meno della porta di Titanic) e la corrente mi cullava lentamente, fino a portarmi all’ingresso di una casetta di legno abbandonata. Non ricordo molto altro, tranne che tutto era in una sorta di scala di grigio.
Per me sognare l’acqua non è una cosa cosi rara.
Con il passare del tempo ho imparato a collegare questa tipologia di sogno con pensieri inconsci, ricordi. Qualcosa non del tutto chiarito, che “vive” sotto la superfice in attesa di poter trovare uno sbocco. E straripare. Perché succede sempre cosi con le emozioni che cerchiamo di placare o con le parti di noi che tendiamo ad allontanare.
Un pò come provare a spingere un pallone gonfiabile sott’acqua (giusto per rimanere in tema) nella speranza di farlo rimanere dove si trova.
Hai mai provato?
Spoiler allert : sappi che non se ne starà tranquillo
Se questo elemento naturale si palesa spesso nei tuoi sogni, forse stai tentando di nascondere la tua parte più emotiva, la tua alta sensibilità o nascondere il tuo Se autentico, per compiacere qualcun altro.
Ricerca spirituale e radici ancestrali

Sognare acqua potrebbe anche indicare che hai iniziato un percorso di ricerca spirituale e ti stai mettendo in contatto con le radici più ancestrali del tuo essere. Jung sosteneva che questo elemento onirico rappresentasse l‘inconscio collettivo, ovvero quella sorta di contenitore psichico universale che raccoglie gli Archetipi.
Viviamo in tempi sempre più strani, dove tutto corre veloce, i cambiamenti avvengono in un battito di ciglia e ci sentiamo sempre più sconnessi da noi stessi. Non è raro quindi volersi riavvicinare alla parte più autentica del nostro essere, tornare a ritmi più lenti, più naturali, per sentirci nuovamente in armonia con l’Universo.
Chi guarda nello specchio d’acqua vede per prima cosa se stesso riflesso[…] e il mondo dell’acqua dove è sospesa, fluttua ogni vita
C.J.Jung
Forse non ne sei ancora del tutto cosciente, ma sognare l’acqua potrebbe essere proprio il segnale che aspettavi per rallentare i tuoi ritmi quotidiani del FARE e della produttività ad ogni costo e tornare ad ESSERE
Sognare acqua : cos’altro può significare?

L’acqua viene usata in diverse cerimonie religiose come simbolo di purificazione e rinascita (ti basti pensare al battesimo nel Cristianesimo). Per questo motivo uno dei significati legati al sognare acqua può essere proprio quello di una nuova vita.
Non letteralmente, non sto mica dicendo che tu o qualcuno vicino a te è incinta (o almeno no ancora u.u). Significa solo che forse sei pronto a passare ad uno stadio successivo: hai abbastanza risorse emotive e fisiche per una nuova avventura!
Potresti valutare di andare a vivere da solo, iniziare una convivenza oppure dara una taglio netto al passato e cambiare città! Magari scegliendo proprio una località vicino al mare.
(per un cambiamento che si rispetti ricorda di lasciare andare ciò che non ti serve)
Chissà potrebbe essere l’inizio della parte migliore della tua vita, in quel caso mandami una bella cartolina
Altra interpretazione del sognare l’acqua, sporca in questo caso, potrebbe indicare che certi tuoi difetti sono venuti a galla o stanno invalidando la tua vita di tutti i giorni.
Magari certe parti di te ti mettono in imbarazzo o le stai mettendo a tacere “per amore della pace”. I motivi potrebbero essere svariati, ma la soluzione più semplice di quanto pensi…ti basta cliccare sul pulsante qui sotto
Conoscevi questi significati legati al sognare acqua?
Quale elemento naturale più ricorrente nei tuoi sogni?
Raccontamelo in un commento e se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo sui social
Benedizioni
Calispo

What do you think?