Oggi parliamo di faccende d’ammore! E lo facciamo parlando di blocchi emotivi e del chakra del cuore. Se sei finito qui, forse la recente pandemia ti ha reso più “arido, insensibili, meno incline ai rapporti sociali. O magari senti che c’è qualcosa che ti sta bloccando dal (ri)diventare la persona generosa, accogliente e calorosa che eri prima.
Qualsiasi sia la motivazione sappi che c’è una soluzione per evitare di diventare una zitella acida o un ragazzaccio che non rispetta niente e nessuno. E si. c’è anche un modo per tornare ad avere fiducia in te stesso, negli altri e nell’Universo.
Ricorda che non sei solo, c’è sempre qualcuno che tiene a te, a partire da quello che abita dall’altro lato dello specchio.
Relazioni ed emozioni

Il chakra del cuore è profondamente legato all’andamento delle nostre relazioni. Da quella con i nostri famigliari, ai nostri amici, fidanzatə, amanti, senza dimenticare quella con noi stessi. Non sempre siamo coscienti delle emozioni che proviamo, cosi spesso ci ritroviamo ad avare mal di testa, mal di schiena, bruciore di stomaco e un dolore al petto come se ci fosse seduto sopra Dumbo.
Io sono una che tende a somatizzare molto sullo stomaco, ma anche la sensazione di peso sul petto non mi è cosi sconosciuta. Cosi spesso passo intere nottate a rigirarmi nel letto, in preda a mille pensieri, con il cuore che sembra voglia scapparmi dal petto. Il pachiderma è sempre li, con il suo considerevole peso e non mi permette di dormire. Quando non siamo consapevoli delle nostre emozioni o tendiamo a scacciare come le fastidiose zanzare, ecco che queste si attaccano al corpo (si parlo ancora di emozioni). Sapevi che il chakra del cuore viene considerato una sorta di collegamento tra i centri energetici più bassi (le “radici personali”) e i centri più alti?.
Relazioni complicate, senso di affanno, asma più pesante del solito, insoddisfazione. Tutti segni rivelatori che c’è qualche blocco emotivo che sta inficiando le nostre relazioni.
Prima di proseguire, rispondi ad una semplice domanda : da 1 a 10 che voto daresti alle relazioni della tua vita? E perché non c’è nessuno voto al massimo?
Quella sensazione di mancanza d’aria

Soffro di asma da tanti anni e quando sono particolarmente sotto stress, la “fame d’aria” aumenta. Sento come una mano sul petto che mi stritola i polmoni e non mi lascia spazio nemmeno per un fiato. Finisco per boccheggiare come un pesce, anche quando indosso una maglietta scollata
Hai mai avuto questa sensazione?
Iniziare la cura per la depressione e ricominciare ad allenarmi, sono state due cose davvero utili per alleggerire il senso di apnea perenne. Ma il passo fondamentale è stato accorgermi che la mia salute (fisica e mentale) fosse legata a doppio filo con le mie relazioni personali. Alcune persone sono in grado di lasciarmi senza fiato e non la intendo come una cosa bella. Come se avessi parlato con un muro di mattoni e fosse tutto fiato sprecato.
Se hai letto tutto senza neanche una pausa, allora adesso fa un bel respiro, metti la mano sul cuore e concentrati sui battiti. Appena saranno tornati regolari, potrei riprendere quel filo di pensieri che ti aveva tolto troppa aria.
L’elemento ARIA è proprio quello legato al chakra del cuore. Se soffri spesso di problemi alle vie respiratorie o senti la necessità ti tenere porte/finestre sempre aperte, forse stai inconsciamente accettando qualcosa che ti toglie il respiro
Chakra del cuore bloccato : rimedi magici e babbani

Quando il chakra del cuore è chiuso, una delle chiavi fondamentali per aprirlo è l’accettazione. Non ti sto suggerendo di essere sempre super positivo o di farti andare bene ogni cosa, ma di capire cosa puoi davvero cambiare ed accettare il resto.
Di recente ho “sbattuto il naso” in una situazione da cui tutti mi avevano messo in guardia. Ho il brutto vizio di voler salvare le persone “rotte”, ma in questo caso la controporta non voleva essere aiutata.
Ecco questo è il classico esempio di accettare le cose che non puoi cambiare, soprattutto se ti sei impegnato al massimo. Ricorda, se qualcosa o qualcuno non ti rende sereno come meriti, accetta che forse devi prenderne le distanze.
Cos’altro puoi fare per riallineare il chakra del cuore:
- Tieni un diario della gratitudine (scrivi 3 cose di cui sei grato ogni giorno)
- Indossa un quarzo rosa, una malachite o una giada, sono tutti cristalli che risuonano con questo chakra ( in questo articolo ti parlo meglio delle pietre “magiche”)
- Pratica yoga, nello specifico gli asana che aprono il petto
- Manda un messaggio alle persone che ami, ricorda loro quanto sono importanti
- Ritagliarti dello spazio per te stesso ogni giorno ( metti l’amore per te stesso al primo posto)
- Crea una routine che ti dia gioia (se non sai come fare, scrivimi su Instragram)
Ognuno dei nostri 7 chakra si riflette sul funzionamento del nostro corpo e su come tendiamo a reagire alle situazioni della vita. Conoscerli, allinearli, prenderci cura di noi attraverso essi, dovrebbero essere una priorità nelle nostre giornate
Questi erano i miei consigli per sbloccare il chakra del cuore, tu ne conosci qualcun altro?
Raccontamelo nei commenti o scrivimi sui social
Benedizioni
Calipso

Simona
Marzo 4, 2022Bellissimo articolo,mi ha dato un sacco di spunti di riflessione