fbpx

La magia dei nodi : incantesimi di tutti i giorni

“Troppo spesso la magia è stata elaborata in rituali complessi, cosi che un gesto semplice venisse guardato con sospetto…”

La forma più famosa di magia dei nodi è senza dubbio quella dei legamenti d’amore, ma sapevi che ne esistono anche di più semplici e quasi sconosciute?

Hai mai fatto un nodo al fazzoletto come promemoria per ricordare una cosa importante o detto “ho proprio un nodo alla gola” quando le parole non uscivano? Ecco, anche questi sono esempi della magia dei nodi. Una forma di magia dimenticata, antica, decisamente meno figosa dei complessi rituali che prevedono il cerchio magico, i guardiani delle torri eccetera. Questo però non significa che sia meno efficace nel apportare il cambiamento che stai cercando di realizzare attraverso la magia.

Ti starai chiedendo come funziona la magia dei nodi e perché dovresti conoscerla (e utilizzarla nella tua pratica magica quotidiana). Insieme alla magia simpatica, è forse la forma più semplice di magia, il che la rende davvero alla portata di tutti. Ricorda che come ogni altro tipo di incantesimo, non avrà nessun effetto, se lo fai come se fosse un gioco, un passatempo o con paura/rabbia

(sai quali effetti “collaterali” potrebbe avere il tuo incantesimo o il tuo rituale? Ti racconto il perché di un eventuale fallimento in questo articolo)

Tornando alla magia dei nodi, mi sono resa conto di come sia una delle più sottovalutate, anche se nella vita di tutti i giorni ne vediamo piccole tracce, in gesti scaramantici. Io per esempio, faccio sempre il doppio nodo alle scarpe, non perché abbia paura che si slaccino (si anche) ma come amuleto. Una sorta di protezione, una piccola magia che possa guidare i miei passi nella giusta direzione. E che dire dei giuramenti fatti “senza incrociare le dita”?
So che lo hai fatto anche tu quando eri piccoli : indice e medio uniti insieme , baciati avanti e dietro a suggellare il patto. Rigorosamente senza incrociare mani o pedi, come se la croce potesse invalidare il patto. Però quando dobbiamo augurare buona sorte, ecco che “incrociamo le dita”

magia dei nodi

Magico intreccio e destino

magia dei nodi
ci fu un tempo in cui gli ornamenti ritorti, annodati o intrecci erano considerati pagani e “maligni”, ma anche simboli di protezione contro gli spiriti e le avversità

Hai presente le Parche? Si proprio quelle vecchie streghe che in “Hercules” della Disney, si scambiavano l’occhi magico e filavano il destino delle persone. Si dice che Clòto, Làchesi e Àtropo avessero in mano il destino di ogni essere umano e da loro dipendessero vita e morte. Una filava, l’altra distribuiva il filo mentre l’ultima sorella “tagliava”. Com’è collegato tutto questo alla magia dei nodi? Arcolai, fusi, matasse, sono tutti strumenti che gli antichi ricollegavano al destino, alla persona fisica, al suo destino.

Non a caso in un altro classico disney, La bella Addormentata nel Bosco, questi oggetti venivano bruciati per scongiurare la terribile profezia della regina cattiva. Ma allora questa magia dei nodi è positiva o negativa?

(ho scritto un articolo sulle streghe del mondo Disney e del loro vero significato, se ti va puoi leggerlo qui)

Nessuna delle due : infatti la magia non ha colori, tutto dipende sempre dal “cuore” della strega. Ora che abbiamo dato un pò di contesto alla magia dei nodi, passiamo alla mia parte preferita. Ovvero agire magicamente!

La magia dei nodi : tre semplici incantesimi

magia dei nodi
La magia dei nodi viene eseguita con delle cordicelle, meglio se di materiale naturale come lana e cotone. Evita le fibre sintetiche e dure

Per eseguire i seguenti incantesimi dovrai procurarti delle cordicelle, meglio se di lana o cotone. Evita le fibre sintetiche:

  • Sono dure da lavorare
  • “Bloccano” le energie necessari affinché il tuo incantesimo abbia successo

Realizzare un desiderio :

Procurati un nastro del colore che preferisci (ricorda rosso per l’amore, rosa per l’amicizia, verde per il denaro, viola per la spiritualità) e concentrati sul desiderio che vuoi realizzare. Lascia che le emozioni ti attraversino, senti il “bisogno” legato al tuo incantesimo. Prendi la corda e fai un nodo al centro, tirando bene le estremità. Ora il tuo desiderio, il tuo obiettivo è “legato” li e l’energia è stata rilasciata nell’Universo. Porta il nastro ovunque vai e ricorda di mettere anche in atto azioni ispirate per raggiungere il tuo obiettivo!

La magia è uno strumento, tu sei il vero promotore del cambiamento!

Quando avrai raggiunto l’obiettivo /desiderio, sotterra il nastro o brucialo.

magia dei nodi

Incantesimo “distruttivo” con i nodi

Questa magia con i nodi non è in alcun modo una pratica di stregoneria nera. Io non tratto quella roba, quindi non troverai cose simili qui!
Tornando al nostro incantesimo, ti consiglio di farlo quando senti che c’è qualcosa di brutto che incombe su di te, una minaccia, una situazione da cui non sai uscire. Prendi uno spago robusto, concentrati sul problema e lascia che le emozioni affiorino.
Potresti provare rabbia, dolore, smarrimento. E’ tutto ok, fa parte dell’incantesimo.
Concentrati su quello che provi e stringi un nodo nello spago, poi lascia la cordicella sul tavolo ed esci dalla stanza. Fai una docci, una passeggiata, un pianto liberatorio, qualcosa che ti faccia stare meglio

Quando ti sentirai meglio, torna alla cordicella e lentamente scioglila : anche il problema ti sembrerà risolto, sciolto

La scala delle streghe

magia dei nodi

Per questo incantesimo di magia dei nodi avrai bisogno di una cordicella lunga e altri materiali. Sono tutte cose super reperibili, specialmente se sei una “strega verde” come me.

  • Una corda dei colore corrispondente alle tue necessità
  • Gusci di noci, pezzi di corteccia, conchiglie, fili d’erba, e ciò a cui ti senti più legata
  • Campanelli, perline, piume o altre decorazioni

Prendi la corteccia o le noci, legali con lo spago e fai un bel nodo, mentre ti concentri sul tuo desiderio. Prosegui in questo modo creando in totale 9 nodi. Infine aggiungi le altre decorazioni e ripeti parole come queste “Scala di noi in nove voi siete, ti ho fatto fitta come una rete, per realizzare il mio volere, fa che la cosa si in mio potere!”
Le scala delle streghe oltre ad essere un potente amuleto, è anche un bellissima decorazione. Puoi appenderla dove vuoi e nessuno dovrà mai sapere la sua vera funzione 😉

Conoscevi la magia dei nodi?
L’hai mai usata durante le tue pratiche quotidiane (magari con qualche scongiuro che non hai mai riconosciuto come tale?)

Scrivimi nei commenti e seguimi sui miei canali social
Facebook
Instragram
Pinterest

alla prossima

Benedizioni,
Calipso

XOXO
signature

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.