fbpx

Streghe Disney : le 5 (+1) fattucchiere più famose dei film

Posted on

Ammettiamolo : le streghe Disney vengono “dipinte” per essere perfide, malvagie ed egoiste. E ti chiedi ancora perché i bambini ( e gli adulti) ne hanno così paura?

Quando non dormo sono di cattivo umore, proprio come Anacleto (non a caso il gufo e’ uno dei miei animali preferiti!), così invece di mettermi ad inveire contro il vicino di casa ed il suo cane un pò troppo zelante, ho iniziato a fantasticare sul perché i bambini abbiano paura delle streghe.

Ahimè una grande fetta di colpa ricade su insospettabile , il cui intento in realtà è quello di intrattenere (e non di spaventare nessuno, visto che le storie originali sono ben più cupe).

No, non è tuo fratello che da piccolo ti  diceva che una strega cattiva era sempre nascosta dentro l’armadio, pronta a papparti!

Ma…dei cartoni animati.
Ammettiamolo : le streghe Disney vengono “dipinte” per essere perfide, malvagie ed egiste. E ti chiedi ancora perché i bambini ( ma anche gli adulti) ne hanno così paura?

Certo, da piccola anche io preferivo le “Principesse”, ma che crescendo sto rivalutando le streghe disney.

E no, non ho mica comprato uno specchio come quello di Grimilde , per provare ad usarlo nella divinazione.

Oggi ti voglio parlare delle 5 streghe Disney (+1) più ioniche dei cartoni animati. In ordine casuale o quasi.

Matrigne stregate

Malefica, Ursula e Grimilde

streghe disney

Grimilde : o più semplicemente, la Regina cattiva di Biancaneve ( non lo sapevi eh?). Per paura di perdere il suo posto da “più bella del reame”, attenta alla vita della povera Biancaneve…ma non bastava fare un Incantesimo di eterna giovinezza? 

Tra le streghe disney, credo che Grimilde incuta più terrore rispetto alle altre perché parla poco (come vorrebbe la prossima del nostro elenco) ma quando lo fa…
Se analizziamo meglio questa fiaba, anche nella sua versione a cartone animato, possiamo notare come Biancaneve altro non sia che la fanciulla ancora ignara del suo potere femminile.
La matrigna incarna invece “l’incantatrice” ( ma va, parlavamo di streghe disney), donna che ammalia, la cui energia oscilla tra creazione e distruzione, in cui l’ego prevale sull’empatia.

Spoiler : ogni donna attraversa entrambe queste fasi durante ogni ciclo mestruale!

Ursula: strega del mare, capace di trasformarsi in una donna bellissima pur di mantenere il suo “potere” sulla povera Ariel.
La polipessa ( si potrà dire no? ormai ogni parola si più declinare al femminile) Ursula, sfrutta i desideri della gente, per accrescere il proprio potere personale.

Tre le streghe disney, questa è quella in cui mi identifico di piu, te ne parlo meglio in quest’altro articolo.

Malefica: anche questa strega diseny finisce per trasformarsi in un drago, meno pacioccoso di quello viola della Maga Mago.

Malefica mostra un altro dei lati più oscuri e spaventosi delle streghe : la vendetta.
Non che io mi diverta a maledire tutti quelli che mi ignorano ( o buona parte dei miei compagni del liceo avrebbero fatto una brutta fine…anche se lo meritavano), però diciamo che una strega maltrattata, tradita e infuriata, può essere pericolosa.

Streghe buone e pasticcione

streghe disney

Maga mago: la strampalata strega de La Spada nella Roccia, non sarà proprio quella più spaventosa nel mio elenco sulle streghe disney, ma di certo è tra le più amate.

Pasticciona, irriverente, passata le giornate nella sua casetta nel bosco…praticamente io durante le mestruazioni (ma senza bosco).

La sua “battaglia” con Mago Merlino è una delle scene più divertenti del cartone , non credi? .
Il potere di Maga Mago che vorrei avere è senz’altro quelli saper trasfigura me stessa o gli altri

Glinda : devo ammettere che tra le streghe Disney questa è quella che conosco meno.
Infatti ho visto solo il remake del celebre film che la vede tra le protagoniste “Il grande e potente Oz” ma credo che sia giusto aggiungerla al mio elenco.

A differenza delle precedenti, questa strega non è affatto cattiva ma si rivela subito un personaggio positivo : sarà proprio colei che aiuterà Dorothy a tornare a casa.  Nella versione originaria del Mago di Oz, Glenda incarna i poteri del Sud : capelli rossi, abiti fluenti, “calore” e saggezza.
Rivela alla piccola Dorothy che il modo per tornare a casa lo aveva sempre avuto con se (le scarpette magiche), ma che fosse stato necessario un lungo viaggio per arrivare a comprendere il suo potenziale.

Vuoi scoprire quali sono gli altri potere legati a gli elementi ( nello specifico al elemento Aria?)-> ne parlo qui

Streghe (non) Disney

lo so che stavamo parlando di cartoni animati, ma ho voluto includere anche una strega “in carne ed ossa”, direttamente da uno dei miei film preferiti.

Nonostante non si tratti di una strega disney, il personaggio di Nancy Downs entra di diritto nella classifica delle “cattive”.

Protagonista del film Giovani streghe, Nancy è il capo di un gruppo di adolescenti alla ricerca di un “quarto” che dia maggior potere alla loro magia. Incontreranno Sara, una giovane strega “naturale”, ancora ignara dei suoi potere ma con il potenziale di diventare lei stessa la più forte

So che detta così sembra l’ennesimo teen drama, pero’ ti posso assicurare che tra i film sulle streghe, lo trovo uno dei più interessanti e precisi (quasi meglio di Sabrina

Ti sei perso uno dei film sulle streghe diseny che ti ho elencato?

Puoi recuperarli su Disney plus : la nuova piattaforma di streaming, nata più per soddisfare le note nostalgiche di noi Millennials che per i bambini stessi.

Se non sei ancora abbonato puoi farlo da qui –> https://www.disneyplus.com/it-it/

(non e’ link di affiliazione, purtroppo ma se vuoi comunque sostenere il mio lavoro puoi farlo dal bottone qui sotto)

Qual è la tua strega disney preferita e perche’?
Che magia vorresti “rubare” a questi personaggi?

Se questo articolo ti e’ piaciuto, condividilo sui tuoi social e lascia un commento qui sotto

 

Seguimi anche su Instagram e Facebook

XOXO
signature

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.