tipi di tè
Magicamente me

I cinque tipi di tè (+1) : proprietà e utilizzo

Sarà capitato a tutti almeno una volta di bere una buona tazza di tè, soprattutto quando le temperature sono molto basse!
Fai bollire l’acqua,versi sulla bustina ed è fatta, tac!
Ce ne sono tantissimi in commercio: infusi, classici, in busta ( in base al tuo gusto personale!), ma possiamo individuare cinque tipi di tè (+1) diversi per lavorazione, tempi di infusione e proprietà!

In ogni Serie Tv inglese – e non – ( che sia moderna o in costume) i protagonisti consumano litri e litri di questa bevanda, sono sicura che lo avrai notato anche tu.

Mi è venuta voglia di scrivere questo articolo proprio guardando un telefilm , che mi ha letteralmente conquistata. Sherlock. 

Ma non è questo il posto ne il momento adatto per parlare di quanto incredibilmente stupenda sia questa serie ( e la sua Fandom), parlavamo dei cinque tipi di tè giusto?

Allora mettiti comodo, prepara una bella tazza di acqua fumante e ti darò qualche consiglio su cosa metterci dentro!

Tè verde

cinque tipi di tè

La seconda bevanda più conosciuta al mondo (dopo il caffè, naturalmente!), tra i cinque tipi di tè è senza dubbio quella che si trova più facilmente in commercio. Il tè verde è stato da sempre insignito di proprietà miracolose, al limite del magico, non credi anche tu?

E’ la mia varietà preferita, soprattutto quello aromatizzato al gelsomino!  

Il tè verde si ottiene dalla Camelia Sinesis, le cui foglie vengono fatte essiccare sul bambù e poi bollite a 100°per 30 secondi. I suoi benefici sono stati studiati scientificamente : è un potente antiossidante, stimola il metabolismo e ha proprietà antiinfiammatorie.

Per non rovinare il suo aroma e mantenere intatte tutte le sue caratteristiche ti consiglio di far raffreddare l’acqua per almeno un minuto dopo l’ebollizione : versarla nella tazza cercando di non colpire direttamente le foglie ( o la bustina)

Tè bianco

cinque tipi di tè
Tra i cinque tipi di tè il bianco è il più raro e pregiato

Tra i cinque tipi di tè questo è senza dubbio il più pregiato. Anch’esso si ottiene dalla stessa pianta del precedente, con la differenza che si utilizzano pure i germogli ed il tutto viene lasciato essiccate al sole, senza ulteriori lavorazioni.

Anche il tè bianco ha proprietà antiossidanti, inoltre riduce il colesterolo, aiuta a ritardare l’invecchiamento e combatte i batteri che si possono annidare nella bocca

Tè nero

Anche il tè nero viene prodotto dalle foglie della Camelia Sinesis tuttavia rispetto a gli altri ha una lavorazione più lunga. Dopo essere state macerare, le foglie vengono fatte essiccare, arrotolate e messe a macerare nuovamente.

Proprio a causa di questo processo,tra i cinque tipi di tè, quello nero ha la maggiore quantità di caffeina ( ti sconsiglio vivamente di berlo dopo una certa ora, non aiuta certamente a conciliare il sonno!)

Non ci sono invece particolare precauzioni da seguire per preparare una buona tazza di tè nero fumante : versa l’acqua calda e tieni in infusione fino a 3 minuti . Lo sapevi che tra i cinque tipi di tè, questo è quello più usato come base per infusi o aromatizzati? Facci caso la prossima volta che vai a comprarlo!

Tè Oolong

 tè

Questa particolare tipologia di tè viene anche chiamata “blu”, anche se le sue foglie non hanno in effetti quel colore! Si tratta invece di una varietà a metà tra quello verde ed il nero : in base al livello di fermentazione le foglie possono variare da una colorazione “naturale” al rosso.

Il tè nero viene consumato “al naturale” ( senza zucchero o latte), differentemente da gli altri cinque tipi di tè di cui stiamo parlando

Tè giallo

cinque tipi di tè
una tipologia molto pregiata di tè verde

Varietà pregiata del tè verde, si ottiene dalla parziale ossidazione delle foglie. Il tè giallo contiene una quantità di caffeina minore rispetto a gli altri cinque tipi di tè, ma viene ugualmente utilizzato come stimolante mentale. In caso di problemi di stomaco, viene servito con una fetta di limone

Sei un amante del tè e dei libri? Iscriviti alla mia newsletter, ogni mese ci ritroviamo in un “salotto virtuale” per assaporare un nuovo infuso e leggere insieme un libro!

Cinque tipi di tè : la tipologia meno conosciuta

cinque tipi di tè

Il  Pu’er tè è forse il più ignorato rispetto a gli altri cinque tipi tè. Si ottiene sempre dalla stessa pianta ma in questo caso le foglie vengono messa ad essiccare e poi macerate con l’utilizzo di particolari batteri.

Starai sicuramente storcendo il naso, ti ho visto. E’ stata anche la mia reazione quando per la prima volta ho sentito l’odore di questo specifico tè!

Io e il mio fidanzato amiamo sperimentare diversi mix dei cinque tipi di tè di cui ti sto parlano ed una volta ci è capitato di trovare anche il Pu’er.

Ora… se ci fossimo fermati solamente all’odore, penso che la confezione intera sarebbe rimasta relegata allo scaffale più alto nel mobile della cucina. Tuttavia sono contenta che abbiamo deciso di assaggiarlo.

Il sapore ha un non so che di terra, ma ti posso assicurare che è molto buono !

La preparazione ideale prevede acqua non troppo calda ( dopo il raggiungimento del bollore lasciala raffreddare per 30 secondi) e lascialo in infusione per 3 – 4 minuti. 
Ma sai qual è il vero motivo per scegliere il Pu’er fra i cinque tipi di tè?
Ha un forte effetto brucia grassi e combatte il colesterolo cattivo

Io e te sappiamo cosa hai mangiato in queste vacanze ( ed ancora non siamo neanche a Capodanno e la Befana è dietro l’angolo!!), direi che potremmo iniziare a programmare un buon detox

Conoscevi questi cinque tipi di tè? Qual è il tuo preferito?

Parliamone nei commenti

Mi sono laureata in psicologia con l'intento di aiutare le persone a scoprire il loro massimo potenziale e fare pace con il passato.  Sono una strega dianica, appassionata di fitoterapia, cristalloterapia e fiori di bach. Uso questi strumenti per aiutare chi mi sta intorno a raggiungere un equilibrio tra mente, corpo e spirito Amo tutto ciò che è legato alla psicologia, allo sviluppo personale e alla spiritualità E i gatti. E il Lettering. E la F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *